Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Enrico Loria\Documents\logosales.jpg  ISTITUTO SALES 

 

Si mettono in cammino, e la speranza è più forte dell'evidenza. 

Ma chi vuol stare con l'evidenza si rassegni ad essere solo il custode del passato.

(Omelia di padre Ermes Ronchi).


Ricordati sempre, Filotea, di raccoglierti spesso nella solitudine del tuo cuore, mentre materialmente ti trovi coinvolta nelle conversazioni e negli affari; quella solitudine mentale non deve in alcun modo essere impedita da quelli che ti stanno intorno; infatti non si trovano intorno al tuo cuore, ma al tuo corpo; il tuo cuore può rimanere in solitudine in compagnia di Dio.

Filotea - San Francesco di Sales

FONDATO DA ENRICO LORIA

L’associazione è anche rappresentata nel nuovo sito:

www.istitutosales.it

 

ISTITUTO SALES

 

Associazione Istituto Sales, per la crescita interiore, psicologica e spirituale, della persona, mediante la psicoterapia individuale e sistemica, l’attività dei Gruppi Sales, la Meditazione Sales.

L’attività della associazione è favorevole alla sperimentazione del Modello Psicospirituale.

 

ISTITUTO SALES ASSOCIAZIONE PRIVATA DI FEDELI (AMICI SPIRITUALI)

 

L'associazione di fedeli accompagna ed orienta gli interessati ad una maggiore conoscenza di Sé e fornisce l’occasione per un sostegno psicospirituale.

 

PROGETTO PILOTA PER IL MODELLO PSICOSPIRITUALE

 

 “Sales” si riferisce a San Francesco di Sales, alla cui dolcezza e bontà l’Istituto Sales si ispira nel portare avanti le sue finalità.

L’Istituto Sales accoglie persone di qualsiasi credenza, perché più importante del credo che viene dichiarato dalla persona, è la capacità di vivere i valori essenziali dell'uomo.

Ciò che conta non è ciò che dici di essere, ma ciò che realmente sei, perché la mente mente.


  

Presidente: Giulia Garbinelli

Vicepresidente: Enrico Loria

 

SOCI: Enrico Loria, Giulia Garbinelli, Paola Marongiu, Andrzej Piotr Witchen.

 

SUPERVISIONE GRUPPI SALES: Enrico Loria, Giulia Garbinelli.

 

 

NON SONO PREVISTE QUOTE ASSOCIATIVE MA SOLO EVENTUALI CONTRIBUTI SPONTANEI

 

STATUTO

 

PREGHIERA

 

PREGHIERA ISTITUTO SALES (AUDIO)    PADRE CELESTE - PREGHIERA (AUDIO)

 

MOVIMENTO PSICOSPIRITUALE

CAMINO PSICOSPIRITUALE:

- Evangelizzazione del profondo  -  Il Castello Interiore  -  Spiritualità Salesiana

 

PSICOSPIRITUALITA’ -   PSICOSPIRITUALE  -  IL MODELLO PSICOSPIRITUALE

Siamo un gruppo di persone che desiderano vivere l’amicizia spirituale. Come creature fatte ad immagine e somiglianza di Dio, desideriamo rimanere fedeli all’idea di essere già amati.

Consapevoli di questa verità portiamo avanti il lavoro psicospirituale per trovare e riconoscere il nostro proprio amore.

Il dolore della vita trova quindi una via per essere attenuato e per trovare un senso.

Nel rapporto intimo e personale con Dio, in questa unica e speciale relazione d'amore, troviamo noi se stessi e la nostra propria vocazione di vita.

 

PROMESSA ENRICO      PROMESSA ENRICO 2

 PROMESSA GIULIA       PROMESSA GIULIA 2

PROMESSA GIANNA       PROMESSA DONATELLA

 

PROMESSA PIERANGELA     PROMESSA PAOLA

 

PROMESSA ANDRZEJ

 

 

SAN GIOVANNI CASSIANO - VEGLIA GRUPPI DI MEDITAZIONE A SAN DOMENICO

 


In occidente il Cristianesimo ha affermato, specialmente nei tempi primitivi, nel Medio Evo, l’eccellenza della vita monastica,

ma ha poi riconosciuto che si può fare vita religiosa a servizio di Dio in ogni condizione sociale;

cioè compiendo perfettamente quelli che vennero detti “i doveri del proprio stato”.

L’espressione più nitida e saggia di questo atteggiamento di armonia fra vita religiosa, sociale e attività individuale in una coerente psicosintesi,

si trova nella mirabile “Introduzione alla vita devota” di quel grande Santo ed uomo che fu San Francesco di Sales.

 

Roberto Assagioli – Psicosintesi, armonia della vita.


     

Quando noi pensiamo alle cose divine non per apprenderle, ma per innamorarci di esse, allora possiamo dire di fare meditazione, nella quale il nostro spirito come un'ape sacra, vola qua e là sopra i misteri della fede per estrarne il miele del divino amore.

(S. Francesco di Sales)

MEDITAZIONE SILENZIOSA AL POIESIS

 

 (UNA ESPERIENZA PER I LAICI CONTEMPLATIVI)

 

 

 

PREGHIERA ISTITUTO SALES

 

PREGHIERA ISTITUTO SALES 2

 

MEDITAZIONE SALES

VOLANTINO ISTITUTO SALES

 

UNA TRACCIA PER LA LECTIO DIVINA

GRUPPI SALES

CRONOLOGIA

IL GROSSO LAVANDINO DI MARMO DELLA SACRESTIA


 l'Istituto Sales accoglie i terapeuti di qualsiasi credenza, perché lo Spirito soffia dove vuole e si manifesta nelle persone al di là di qualsiasi ideologia.

Tutti coloro che vogliono aderire sono quindi i benvenuti.

E' mio desiderio però rendervi partecipi del vissuto che mi appartiene nel portare avanti questa iniziativa:

 

PSICOTERAPIA E MEDITAZIONE

 

Il terapeuta aiuta le persone a recuperare il bisogno originale ed autentico, quello che rimane sempre nella profondità di noi stessi, nonostante tutte le esperienze negative che hanno contaminato questo bisogno essenziale.


Condurre un Gruppo Sales

Il Gruppo Sales è una esperienza dove il conduttore realizza il proprio Vero Sé.

Il conduttore del Gruppo Sales, nel donare il proprio aiuto alla persona, si affida, oltre che alle proprie competenze professionali, alla sua capacità di ascolto interiore e alle sue intuizioni spirituali. Nel riconoscere che il disagio delle persone origina dalla insufficiente attenzione dei propri bisogni autentici, e quindi dalla difficoltà di ascolto della propria anima, invita le persone a compiere un lavoro di riconoscimento personale, con l’aiuto della meditazione. Coloro che lo sentono, pregano per il buon andamento della esperienza, affidandosi a Cristo Eucarestia, alla intercessione di Maria Ausiliatrice, di San Francesco di Sales, di San Giovanni Bosco. Il terapeuta che desidera crescere e maturare in profondità, per la propria realizzazione personale mediante questa particolare forma di aiuto alla persona, non necessariamente vincola il proprio lavoro con il guadagno economico che ne ricava. Questa necessità è indispensabile per sperimentare, sotto la propria responsabilità, la presenza della divina provvidenza nella propria vita. Questo implica un lavoro di discernimento sul senso della propria vita, al di là di qualsiasi convinzione. Il gruppo dei terapeuti sostiene coloro che iniziano questo particolare cammino, per aiutarli a trovare la Via.


FINALITA' DEL CAMMINO ESPERIENZIALE PER TERAPEUTI

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DI CRESCITA INTERIORE

IL CONTROTRANSFERT COME INDICATORE TERAPEUTICO

L’ANALISI DEL CONTROTRANSFERT COME OCCASIONE DI CRESCITA

LIBERTA’ DEI PARTECIPANTI AL GRUPPO SALES

DIVENTARE COME BAMBINI

PSICOTERAPIA COME PREMESSA PER LA CRESCITA SPIRITUALE

LA CONVERSIONE DEL CUORE


ISTITUTO SALES si propone di formare i terapeuti ad una semplice quanto efficace esperienza terapeutica: il Gruppo Sales.

 ISTITUTO SALES si propone inoltre di favorire la nascita e la permanenza di Gruppi Sales nel territorio.

ISTITUTO SALES utilizza la Meditazione Sales come strumento efficace nel cammino di crescita personale.

ISTITUTO SALES riconosce i diversi modelli psicoterapeutici disponibili, sia sul versante intrapsichico che su quello sistemico-relazionale, come efficaci nel favorire la risoluzione dei problemi umani.

ISTITUTO SALES riconosce la validità dell'accompagnamento spirituale nel cammino di guarigione della persona.

Scopo infinitamente grande della vita di ogni persona, è ritrovare la gioia e la pace che derivano dall'aver scoperto che il proprio desiderio di vita coincide esattamente con il desiderio che Dio ha utilizzato per plasmare tutto il mio essere. Per arrivare a questa scoperta dobbiamo saperci affidare nel cammino della vita, alla relazione amorevole con l'altro.

Con questo spirito, invito i terapeuti di qualsiasi credenza interessati all'argomento, ad avvicinarsi per compiere un cammino di crescita che è contemporaneamente sia professionale che spirituale.

Il modello dell’uomo utilizzato dall’ISTITUTO SALES, riconosce il Vero Sé presente in tutte le persone come il luogo della pace, della gioia e dell’amore. Scopo della vita è la integrazione dell’Io nel Vero Sé. L’Io però è chiamato a scegliere continuamente tra Vero Sé ed Ego, e nel suo conflitto esistenziale ha bisogno di essere decontaminato da tutte le convinzioni erronee. Prendersi cura di sé stessi quindi è indispensabile, affinché l’Io si trovi nelle condizioni più adatte per una scelta illuminata.

Tutte le relazioni umane nascono dal desiderio inconscio dell’amore incondizionato, e proseguono con l’obiettivo della scoperta consapevole della realtà dell’amore incondizionato nella mia vita. Senza la scoperta della meraviglia che sono e della meraviglia che l’altro è in quanto fatto ad immagine e somiglianza di Dio, qualsiasi relazione serve per ottenere un soddisfacimento dei miei bisogni sospesi. Il vero amore come donazione di sé è possibile solo dopo la scoperta di chi io veramente sia. Solo dopo aver realizzato di diventare ciò che realmente sono, posso mantenere un equilibrio psichico profondamente radicato. Non perdere l’occasione di compiere un cammino di conversione profonda psicologica e spirituale.

IL MONDO DELLA SEPARAZIONE

L'AMORE INCONDIZIONATO

LA MALATTIA SERVE PER GUARIRE

 

CHIAROSCURI NELLA MATERNITA'

 

NON DI SOLO PANE

 

CHE BELLA LA VITA

 

IL RISTORO DELLO SPOSO

 

IO E TE SIAMO IN TRE

 

ONORA IL PADRE

 

I NOSTRI FIGLI

 

ESSERE MADRE

 

DIVERSAMENTE ABILE

 

L'AUTOSTIMA ED IL DISAGIO INTERIORE

Links:

Don Bosco

Frammento di vita di Don Bosco

San Francesco di Sales 

La Chiesa di San Francesco di Sales

Giovanna Francesca di Chantal

Psicoterapia Spirituale

Ordine della visitazione

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Enrico Loria\Documents\Santa_Giovanna_Francesca_di_Chantal.jpg                 Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Enrico Loria\Documents\San_Francesco_di_Sales_2.jpg 

 

                                                          

Gruppo Sales al Poiesis

                                                                                      Gruppo Sales  Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Enrico Loria\Documents\Foto0010.jpg


PSICOLOGIA SPIRITUALE

PSICOTERAPIA E ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE 

La volontà di Dio nei confronti dell'uomo è ciò che Dio desidera per lui ed è il frutto del suo amore, anzi è praticamente sinonimo di amore. Davvero, nulla di più perfetto, di più gradito, di più profondamente gioioso potrebbe mai avvenire all'uomo al di fuori di questo desiderio o di questa volontà di Dio su di lui. (Generati dallo spirito, Andrè Louf)


Diventare Psicoterapeuta è possibile solo frequentando una scuola privata a pagamento. La conseguenza è che lavorare come Psicoterapeuti significa a volte associare in modo eccessivo il proprio operato al tornaconto economico.
Il paradosso è poi che lo psicoterapeuta dovrebbe "unire cielo e terra", ovvero aiutare la persona a riscoprire i valori più elevati del proprio essere.
Il lavoro dello Psicoterapeuta è degno di adeguata retribuzione, perché "anche l'operaio ha diritto al suo compenso", ma è molto importante che esso fornisca davvero una prospettiva esistenziale vincente. La sua guida verso la persona deve basarsi su valori solidi sul quale costruire tutta la propria esistenza terrena.

 
La pratica della meditazione, inserita nel cammino di crescita innescato dalla psicoterapia, avvicina l'uomo alla sua essenza più profonda, favorendo che il cammino psicoterapico si avvii nella giusta direzione, quella del vero Sé. Molto spesso infatti la consapevolezza interiore derivante dalla psicoterapia, è strettamente legata all'Ego, che è pur sempre una parte della persona. Il risultato è una inconsapevole crescita di aspetti di sé che prima o poi mi lasceranno di nuovo insoddisfatto e sofferente.
Perché non inserire quindi la meditazione nel cammino di crescita?

ISTITUTO SALES si propone di formare i terapeuti ad una semplice quanto efficace esperienza terapeutica: il Gruppo Sales.

ISTITUTO SALES si propone inoltre di favorire la nascita e la permanenza di Gruppi Sales nel territorio.

ISTITUTO SALES utilizza la Meditazione Sales come strumento efficace nel cammino di crescita personale.

ISTITUTO SALES riconosce i diversi modelli psicoterapeutici disponibili, sia su versante intrapsichico che su quello sistemico-relazionale,  come efficaci nel favorire la risoluzione dei problemi umani.

ISTITUTO SALES riconosce la validità dell'accompagnamento spirituale nel cammino di guarigione della persona. 

 

E se fosse possibile in futuro fondare una scuola per psicoterapeuti gratuita, utilizzando risorse economiche pubbliche e private? E se fosse possibile coinvolgere le diocesi nel sostenere le scuole gratuite per psicoterapeuti?

 

_________________________________________MEDITAZIONE SALES________________________________________

Sei invitato a fare una esperienza importante, l’esperienza della meditazione. Il metodo è molto semplice. Applicalo con seria intenzione di compiere un cammino di crescita personale. Se è possibile, per un periodo fai la meditazione anche in gruppo, per ricevere il sostegno necessario al cammino che stai compiendo.

Fermati in un luogo tranquillo, siediti in una posizione comoda, e chiudi delicatamente i tuoi occhi.
Inizia a ripetere dentro di te una singola parola: Sales.
Se qualche pensiero arriva osservalo, non scacciarlo, e non assecondarlo, ma semplicemente continua a ripetere dentro di te: Sales.
Mentre continui a ripetere questa singola parola, trova il ritmo a te più congeniale, eventualmente collegandolo al ritmo del tuo respiro o del tuo battito cardiaco.
Per esempio, quando inspiri recita"sa", quando espiri recita "les".

Se ti accorgi che non stai più ripetendo la parola, non preoccuparti, ma semplicemente, continua a ripetere dentro te Sales, per tutto il tempo.
All’inizio ti sembrerà strano o difficile, e ti accorgerai che continue distrazioni e pensieri possano farti credere che non sei adatto per meditare. Non assecondare questi vissuti, e semplicemente continua a meditare.
Prosegui in questo modo per dieci minuti.


Alla fine del tempo, fai un respiro profondo, e delicatamente riapri i tuoi occhi, per riprendere con un rinnovato stato d’animo le tue attività.

Fai questa meditazione per dieci minuti una volta al giorno tutti i giorni. Tu non sai bene come, ma la tua vita cambierà.
__________________________________________________________________________________________________

  SAN FRANCESCO DI SALES    Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRsGV-CJKuktYPifDUyCzQLt1tua4Ns3ZvWL_FMYLoqbOEin7Ka2Py1JNxy

San Francesco di Sales, considerato quale padre della spiritualità moderna, ha influenzato le maggiori figure di tutto il Seicento europeo, riuscendo a convertire al cattolicesimo addirittura alcuni esponenti del calvinismo. Francesco di Sales a ragione può essere considerato uno dei principali rappresentanti dell'umanesimo. Fu un vescovo santo, innamorato della bellezza e della bontà di Dio. È bello ricordare come al suo nome si siano ispirate parecchie congregazioni, tra le quali la più celebre è indubbiamente la Famiglia Salesiana fondata da San Giovanni Bosco, la cui attenzione si rivolge più che altro alla crescita ed all'educazione delle giovani generazioni, con un'attenzione tutta particolare alla cura dei figli delle classi meno abbienti.

________________________________________________________________________________________________

 

PERCHE' SALES?   Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Enrico Loria\Documents\don_bosco_2.jpg

Sales, come San Francesco di Sales, come Salesiani di Don Bosco. Sales è una parola che inizia e finisce con la stessa lettera "S" e consente quindi di ripeterla in modo circolare, iniziando, finendo, e riniziando nella recita continua nello stesso punto (cerchio). Sales è composta di due sillabe "Sa" e "les" ed è quindi facilmente collegabile con i due momenti della respirazione, "inspirazione" ed "espirazione" (triangolo). Sales è collegata alla spiritualità concreta ed operativa di San Giovanni Bosco, per chi desidera sostenere i giovani nella loro crescita e formazione umana e spirituale. Sales è collegata a San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti e di coloro che sono impegnati nella comunicazione, oggi quanto mai importante nelle dinamiche umane. Sales è una meditazione che dura dieci minuti, che sono il tempo sufficiente e necessario per cambiare il proprio stato dell'Io verso il proprio vero Sè, portando la persona verso un positivo senso di attivazione e di lucidità mentale.
Sei invitato a fare una esperienza importante, l’esperienza della meditazione. Il metodo è molto semplice. Applicalo con seria intenzione di compiere un cammino di crescita personale. Se è possibile, per un periodo fai la meditazione anche in gruppo, per ricevere il sostegno necessario al cammino che stai compiendo.

________________________________________________________________________________________________

“ISTITUTO SALES” Associazione privata di fedeli (amici spirituali).

PER INFORMAZIONI E ADESIONI: 070.504.604 – 327.2297626 – istitutosales@tiscali.it

L'associazione Centro Poiesis www.centropoiesis.it  sostiene questa iniziativa.

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Enrico Loria\Documents\images\BUTTO35.jpg


                                 

E’ per questo che il carisma del Gruppo Sales è la scoperta del proprio Vero Sé in Cristo.

e L’integrazione dell’Io al Vero Sé, al di là delle distrazioni dell’Ego.


 

In un giorno di lunga durata,

la noia fu abbagliata da una luce che diede vita ad una nuova vita,

ma con il passare del tempo si credette ad un inganno

e la confusione vinse sulla convinzione.

 

Ora è prova certa che anche un fiore o un filo d’erba

possa vincere la forza dell’asfalto,

ma bisogna stare molto attenti a non ricoprirsi di questo asfalto,

prima liquido poi solido, che blocca pensieri e azioni.

 

E più si cerca di fare, sempre maggiore è l’insoddisfazione

perché in realtà non si fa nulla che si vuole.

Hai ascoltato il respiro, il sonno, la luce e il profumo,

hai ascoltato Dio dentro di te,

ora mettiti al centro del luogo che ti si adatta,

spogliati di ogni tuo pensiero e non ascoltare consigli,

ma mettiti nel profondo contatto con te stesso e ascolta.

Un si oppure un no, questa è la risposta alla tua domanda.

_____________________________________________________________________________

TAYATHA OM BEKANDZE, BEKANDZE MAHA BEKANDZE, RANDZE SAMU GATE SOHA

  HOME PAGE