The World Community for Christian Meditation

Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana

6° Incontro di introduzione alla Meditazione

a cura di Enrico Loria

Ore 19,45: Accoglienza dei partecipanti.

Ore 20: Tema: "La Meditazione è un modo di vivere".

I primi Cristiani dicevano che il modo in cui preghi è il modo in cui vivi. I frutti della pratica quotidiana appaiono nelle situazioni di vita e nelle relazioni tanto quanto noi viviamo dal profondo del nostro centro. Le nostre tradizioni religiose si presentano in un una nuova vita se accompagnate ad un più grande rispetto per le altre tradizioni. Saggezza e compassione sono i doni più grandi.

Dalla lettera ai Filippesi, (2, 1-11):

"Se c’è pertanto qualche consolazione in Cristo, se c’è conforto derivante dalla carità, se c’è qualche comunanza di spirito, se ci sono sentimenti di amore e di compassione, rendete piena la mia gioia con l’unione dei vostri spiriti, con la stessa carità, con i medesimi sentimenti. Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ognuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso. Non cerchi ciascuno il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza a Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte in croce. Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto la terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, e gloria di Dio Padre".

Ore 20,30: MEDITAZIONE SILENZIOSA DI 30 MINUTI – breve lettura prima e dopo la meditazione, dal testo sotto indicato.

Ore 21,10: Breve condivisione.

Ore 21,30: Proiezione del video "Ritorno a Casa"

Ore 22,00: fine dell’incontro. Sarà possibile intrattenersi in amicizia dopo la fine dell’incontro, per chi lo desidera.

Testo consigliato da leggere per questa settimana: "Matrimonio tra Oriente e Occidente" di Bede Griffiths; Edizioni Dehoniane Bologna.